Un professionista del marketing ha competenze in molti settori della vita per aiutare a promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda. Il tasso di successo di un professionista del marketing, che analizza le preferenze dei consumatori, valuta la competitività delle altre aziende e crea soluzioni uniche, determina il guadagno di un’azienda.
La sua area di competenza è la promozione online di prodotti e servizi. Il lavoro si basa sulla conoscenza di tutte le sfumature del targeting e della pubblicità contestuale, sulle peculiarità dei social network e delle piattaforme mediatiche, sulla capacità di navigare negli analytics, di impostare la messaggistica in messenger, mail e sms. Le medie e grandi aziende hanno un intero staff di marketer a causa del pesante carico di lavoro.
Molti imprenditori scelgono i social media come principale canale di vendita. Il compito del SMM-marketer è quello di attirare l’attenzione dei clienti attraverso contenuti competenti. Il targeting e gli analytics devono essere impostati in modo da essere conosciuti e compresi.
Gran parte dell’interazione di un imprenditore con i consumatori avviene attraverso le e-mail. L’email marketer è colui che determina l’efficacia degli invii, quindi ha bisogno di conoscenze di analisi e di editing.
È responsabile dell’aumento dei profitti dell’azienda e della fidelizzazione dei clienti, identificando e creando i contenuti giusti per i social network, i blog, i podcast, i media, le mailing list e i video. Questo lavoro è particolarmente adatto a produttori, redattori e analisti.
Lavora in collaborazione con gli sviluppatori di aziende IT per aumentare il profilo di un prodotto al fine di commercializzarlo. Ha un’enorme responsabilità e richiede conoscenze di analisi, comunicazione, posizionamento strategico e implementazione di nuove funzionalità.
Il successo commerciale è inestricabilmente legato ai numeri e alle analisi. Come analista di marketing dovete combinare matematica, marketing e programmazione. Oltre alla capacità di lavorare con strumenti pubblicitari, basi di ottimizzazione SEO, HTML e CSS, Pytho, R, linguaggi DAX.
Lo stipendio di un marketer metropolitano è diverso da quello di uno specialista. In ogni caso, anche all’inizio della carriera si può contare su un reddito decente. Se lo stipendio iniziale di uno specialista di marketing in Europa parte da 4.000 dollari. Dopo un anno, la cifra aumenta di circa due volte: 8.000 dollari e oltre. I marketer di successo con 3-5 anni di esperienza passano alla gestione con un reddito superiore a 10.000 dollari. Uno dei vantaggi di questa professione è la possibilità di lavorare a distanza. Ciò consente agli operatori di marketing provinciali di interagire con i datori di lavoro a Mosca per generare maggiori profitti. Pertanto, non ha alcuna importanza il luogo in cui vi trovate, purché abbiate le conoscenze e le competenze necessarie per favorire l’azienda. Nonostante la partecipazione a riunioni in formato online, in un solo anno lo stipendio di un marketer salirà a 6.000 dollari.