Valutazione delle migliori professioni tecnologiche del futuro

Top professioni del futuro

L’era tecnologica detta nuove regole sul mercato del lavoro. Gli esperti sono convinti che nel prossimo futuro scompariranno professioni come il venditore, il commercialista o l’avvocato. Queste professioni saranno sostituite da robot. Ma nessuno potrà liberarsi della necessità di lavorare, perché dovrà svolgere mansioni ad alta tecnologia. Per leggere la Top 5 delle professioni del futuro, visitate il sito https://nolimitway.com/ e leggete il post qui sotto.

№1 Ingegnere robotico

Anche se gli esseri umani saranno soppiantati dai robot in un certo numero di professioni, qualcuno dovrà occuparsi della manutenzione delle macchine intelligenti. Stiamo parlando di ingegneri o ingegneri robotici. Saranno in grado di risolvere rapidamente i guasti, regolare il software e ridurre al minimo il rischio di guasti alle macchine. Per svolgere questa professione è necessaria una buona conoscenza di vari settori: tecnologia dell’automazione o controllo dei processi. Le basi della robotica sono insegnate in molte istituzioni di tutto il mondo.

№2 Ingegneria alimentare

La popolazione mondiale è in costante crescita. Nei prossimi decenni l’umanità dovrà far fronte alla scarsità di cibo. La soluzione a questo problema risiede nelle tecnologie agricole e industriali avanzate. Il compito di renderli disponibili è stato affidato a una nuova professione: quella dell’ingegnere alimentare. Questi specialisti, esperti in biologia, chimica e genetica, saranno in grado di aumentare le rese o di “produrre” cibo in modi finora sconosciuti. Questa professione vale già il suo peso in oro, ma in futuro la sua importanza crescerà fino a raggiungere una scala inimmaginabile, poiché nessuno vuole soffrire la fame.

Top professioni del futuro

№3 Architetto di realtà virtuale

Internet e gli spazi virtuali sono ormai saldamente integrati nella vita quotidiana delle persone. In futuro, sarà in grado di sostituire completamente la realtà. La sfera dell’IT vivrà un nuovo boom e gli architetti della realtà virtuale saranno il motore del progresso. Inventeranno e imposteranno le funzionalità di un software che immergerà l’utente in un mondo immaginario ma ideale. I social network, i videogiochi e le applicazioni mobili sono elementi del moderno mondo virtuale. Il suo sviluppo dipende dalla professione designata.

№4 Astronauta

Il futuro implica un’intensa esplorazione dello spazio. Gli scienziati prevedono che i viaggi umani verso i pianeti del sistema solare saranno possibili entro pochi decenni. La colonizzazione e l’espansione di altri mondi richiederà una formazione professionale. Le astronavi saranno pilotate da persone addestrate, fisicamente resistenti e psicologicamente stabili.

№5 Progettista di sistemi senza pilota

I sistemi senza pilota sono un campo promettente nell’ingegneria dell’aviazione e della strumentazione. Le grandi aziende sono disposte a pagare cifre elevate ai progettisti di tali apparecchiature. Il potenziale dei sistemi senza pilota deve ancora essere sfruttato appieno, ma una cosa è certa: in futuro saranno molto richiesti. Le università aeronautiche e tecniche del Paese stanno formando specialisti.

Ciò significa che le professioni del futuro cambieranno in modo significativo. Molti lavori saranno svolti da robot. Gli esseri umani accumuleranno compiti più seri, che richiederanno un alto livello di formazione professionale e conoscenze approfondite.